L’involtino di pancetta, per l’autunno in arrivo

L’involtino di pancetta, per l’autunno in arrivo

Adesso che si avvicina l’autunno, torniamo a incamminarci sulla via di casa, dal mare verso la collina che ci ripara. E che ci accoglie, sin da subito, coi profumi della terra che adesso si prepara, anche lei, ad affrontare le prime, nuove piogge. Sono inconfondibili, in questa stagione, le atmosfere della campagna.
Ho pensato di portarle nel piatto, con un omaggio alla più verace tradizione contadina, quella di chi nel cibo ha sempre dovuto trovare non solo la consolazione del gusto, ma anche il risarcimento delle fatiche e le energie sufficienti a compiere ogni lavoro.
È così che nasce il mio Involtino di Pancetta di Maiale, che ricorda quello passato sulla carbonella, con al fianco peperoni, provoletta e cipolla ad assaporare la dolcezza del grasso e un’insalatina di rucola a bilanciarla, pulendo il palato.
Per non lasciarci subito la bella stagione alle spalle, però, dato che a questo non siamo ancora pronti, l’ultimo boccone è una crema di albicocche e caffè, che ci riporta all’improvviso tra le grigliate estive e ci porta per mano verso la nuova stagione.
Volevo che fosse un piatto goloso, come lo sono io, per gli ultimi scampoli del menu d’estate, prima di fare un salto tra gli ingredienti del bosco.

Read more
L’arancina si chiude a riccio
A volte capita che la ricerca dell’evoluzione di un piatto ...
Cibo e Arte, la Galleria Lo Magno ristorante per una sera
Il binomio tra arte e cibo è sempre più diffuso ...
L’Autunno di Accursio, tra bosco e sottobosco
Avventuriamoci nel bosco, lasciamoci catturare dal richiamo intimo del sottobosco. ...

Leave a Reply