L’Uovo di Accursio entra nel menu di In Situ a San Francisco

L’Uovo di Accursio entra nel menu di In Situ a San Francisco

“L’uovo-illusione” di Accursio Craparo di Accursio Ristorante entra nel menu di selezione internazionale del ristorante In Situ del SFMOMA San Francisco Museum of Modern Art. Il luogo più appropriato per ospitare un’opera d’arte concettuale, ludica e soprattutto gustosa da mangiare.

14 chef, con un rispettivo piatto-firma, scelti dal tristellato Michelin, chef-owner Corey Lee (Benu Restaurant e Monsieur Benjamin) hanno l’onore e il piacere di rappresentare il loro rispettivi territori in questa “originale” tavola planetaria, che non poteva che essere ideata nella ”Città Santuario” di San Francisco, California.

Ancora una conferma che la profondità di ogni cultura si esprime meglio sulla superficie della tavola — la più onesta e attendibile delle mappe geografiche dove i confini sono piuttosto il collegamento —, dove le tradizioni più variegate si incontrano e si scambiano con il più grande gesto umano: l’ospitalità del simposio e del convivio.

L’anno scorso, Accursio Craparo era stato nominato dal Console Generale Lorenzo Ortona del Consulate General of Italy in San Francisco come #ChefAmbassador2017 per la Settimana della Cucina Italiana nel mondo celebrata nella San Francisco Bay Area, con l’obiettivo di selezionare l’eccellenza italiana per creare scambio interculturale e commerciale fra Italia e Stati Uniti.

Un anno dopo la raccolta di quella semina con storytelling e branding strategy a cura di Bloom17, Accursio realizza un ponte di scambio tra Modica-Sicilia-Italia e San Francisco-California-USA.

Inoltre, Accursio si ritrova quasi per magia di destino sullo stesso menu accanto a uno dei suoi maestri, Massimiliano Alajmo del Ristorante Le Calandre con l’ inconfondibile “Cappuccino di nero di seppie.”

Un altro motivo per visitare il MoMA di San Francisco: poter degustare sulla stessa tavola due eccellenze italiane che ogni giorno accendono i loro fornelli a Sud, Modica (Sicilia) e a Nord, Sarmeola di Rubano (Padova).

Read more
L’arancina si chiude a riccio
A volte capita che la ricerca dell’evoluzione di un piatto ...
Cibo e Arte, la Galleria Lo Magno ristorante per una sera
Il binomio tra arte e cibo è sempre più diffuso ...
L’Autunno di Accursio, tra bosco e sottobosco
Avventuriamoci nel bosco, lasciamoci catturare dal richiamo intimo del sottobosco. ...

Leave a Reply